Dicembre 2018

IL SIGNIFICATO DEL NATALE

 

Quella del Natale è una festività che non appartiene solo ai cristiani, ma è un evento di rinascita dalla portata universale e che presenta connessioni con miti e riti antichissimi.

 

Letteralmente Natale significa "nascita" e si lega ad antichissime feste solstiziali durante le quali si celebrava il trionfo della luce sulle tenebre.

 

In epoca romana, fu l’imperatore Aureliano a istituire la data del 25 dicembre come Dies Natalis Solis Invicti.

 

Su tale culto è successivamente confluita l’istituzione del Natale cristiano, che identifica la stessa data come giorno della nascita di Gesù Bambino, simbolo di verità, conoscenza e consapevolezza spirituali.

 

Possiamo, dunque, affermare che in ogni tempo e ad ogni latitudine il Natale ha rappresentato e continua a rappresentare un simbolo di rinascita e rinnovamento, ma anche di speranza e fiducia: attraversare gli “inverni” dell’esistenza è la strada che ci conduce a scoprire potenzialità creatrici e rigeneratrici in grado di promuovere un’evoluzione interiore.

 

Quindi, se pensi che sia giunto il momento di trasformare la tua esistenza, il Natale è il momento migliore per cominciare a vivere la vita nuova che hai già dentro di te. Se ti aiuta, prova a rispondere ad alcune domande:

 

- Se dovessi rinascere un’altra volta come vorrei essere?

 

- Quali talenti vorrei avere?

 

- Quali strade vorrei percorrere?

 

Buona Rinascita!

 

Elisa Marangio

Professional Coach

 

Presidente Associazione Coaching To Fly